Nastri Personalizzati con la Sublimazione

In questo articolo vi mostro come ho personalizzato i miei nastrini per i pacchi di natale. Grazie alla sublimazione.

Materiale Utilizzato

– Stampante Sublimatica (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/36VNTNh

– Abbonamento Creative Studio (codice sconto NECCHI2): https://bit.ly/3oSDzQq

– Carta per sublimazione (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/3frires

– Nastro adesivo termoresistente (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/3klsmW3

– Tappeto per pressa (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/2Wj4ysl

– Easypress Media (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/370gXU1

Passo 1.

Partiamo creando il nostro progetto sul Creative Studio, il software per creare i nostri progetti destinati poi alla sublimazione, ma vi ricordo che questo progetto è possibile realizzarlo con qualsiasi programma di grafica che voi vogliate utilizzare. Realizziamo delle righe di testo e badiamo alle dimensioni che ovviamente variano in base al nastrino che andate a decorare: nel mio caso utilizzerò un nastrino il raso da un centimetro e mezzo quindi non dovrà superare sicuramente questa altezza. Con12 mm ci siamo perfettamente, per avere un minimo di margine.

Passo 2.

Ora possiamo procedere con la stampa, dando quindi le impostazioni per la Sawgrass SG500 e impostiamo come formato della pagina alla 4 chiaramente dovrà essere specchiato perché stiamo utilizzando appunto un foglio per la sublimazione. Utilizzeremo come prodotto il poliestere perché i nastrini sono appunto in poliestere e come colore mettiamo vivid adatto alla grafica e andiamo su stampa. Vi ricordo che prima di andare su stampa occorre aprire il print manager (se non lo avviate prima non verrà aperto quando fate stampa).

Ed eccoci con la nostra stampa pronta e specchiata. Quello che vado a fare adesso è tagliare tante piccole strisce in modo da avere esattamente la misura di quello che dovrò riportare sul nastro, lo vado a fare semplicemente con una taglierina. A seconda della grandezza della pressa che avete dovete andare a modificare un po’ le dimensioni, possiamo naturalmente farlo in fase di progettazione quindi invece che utilizzare un foglio in a4 possiamo utilizzarne uno anche più piccolo e questo dipende da come volete utilizzare il vostro spazio di lavoro. Visto che la mia pressa ha una dimensione ridotta rispetto all’A4, vado ad accorciare leggermente le mie decorazioni perché appunto è necessario nella sublimazione che tutto avvenga in un’unica passata senza muovere assolutamente la pressa. Il nastrino che andrò a utilizzare è in raso a doppia facciata, potete usare anche quello con una facciata sola, l’importante è che sia in fibra sintetica. Non vado a tagliarlo quindi io farò tutto il rotolo, per poterlo utilizzare nei miei pacchetti e faccio pezzo per pezzo man mano spostandomi.

Passo 3.

Il primo pezzetto deve essere bello piatto quindi date una passata di pressa per pochi secondi per farlo appiattire bene e con del nastro adesivo termoresistente andiamo a piazzare la nostra scritta.

Come sapete per il poliestere viene consigliata una temperatura di 200 gradi per 60 secondi di posa, ma in questo caso visto che si tratta di un nastrino molto sottile che potrebbe rovinarsi e si può anche rovinare la nostra decorazione la temperatura, le impostazioni migliori che ho provato e che quindi vi consiglio è di 175 gradi per 40 secondi. Magari viene fuori un pochino meno colore dalla nostra striscia di carta però vi assicuro che il risultato è molto più sicuro e bello.

Passo 4.

Ed eccolo qua il nostro risultato splendido. Per proseguire adesso ci spostiamo tirando il nostro nastrino e semplicemente prendiamo un altro pezzo di decorazione che metteremo a continuazione. Quindi fate caso anche che ci sia il continuo della frase o comunque che sia tutto corretto. Posizioniamo tutto sempre con il nostro nastro termoresistente e continuiamo la nostra serie.

Passo 5.

Il nostro nastrino è pronto, chiaramente ci possono essere delle piccole imperfezioni, è normalissimo dipende naturalmente anche dal tipo di pressa che utilizzate se è più o meno stabile, però devo dire che il risultato mi piace molto e sono abbastanza soddisfatta. Ora posso impacchettare i miei regali di natale personalizzati! Spero che questo tutorial vi sia stato utile, vi lascio il video completo della procedura e vi do appuntamento al prossimo tutorial!

Materiale Utilizzato

– Stampante Sublimatica (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/36VNTNh

– Abbonamento Creative Studio (codice sconto NECCHI2): https://bit.ly/3oSDzQq

– Carta per sublimazione (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/3frires

– Nastro adesivo termoresistente (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/3klsmW3

– Tappeto per pressa (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/2Wj4ysl

– Easypress Media (codice sconto ELEONORA2708): https://bit.ly/370gXU1

Proudly powered by Themelexus.com
Add to cart