0
Cerca
Close this search box.
0

Mug Press Cricut – Cosa è la Mugpress e Come Funziona

Ciao a tutti bentornati qua su Sweetbiodesign per parlare di uno dei macchinari più attesi dell’ultimo anno: si tratta della mug press! E’ piccina, carinissima e super facile da utilizzare lo vedrete!

Per chi non sapesse di cosa si tratta la mug press è una pressa per tazze, quindi riesce a trasferire delle immagini su delle tazze che possono essere di diverse dimensioni e appunto avere una decorazione permanente. Quindi non dovrete assolutamente avere timore di lavarla in lavastoviglie, a mano, ad alte temperature, in microonde, niente di tutto ciò! Perché la decorazione dura quanto la vita della tazza.

Acquista la Mug Press su Necchishop usando il Codice Sconto ELEONORA2708

Cosa contiene la confezione

Quando la riceverete a casa troverete nella scatola lei (la macchina) il libretto di istruzioni e due cavi. Nello specifico il cavo di alimentazione per la corrente con presa tedesca e il cavetto USB da collegare al vostro computer: questa operazione la dovrete fare una sola volta quando appunto andrete a registrare il prodotto e poi non lo dovrete fare più quindi si può utilizzare tranquillamente la macchina senza alcun problema e senza collegarla al computer.

Come funziona

In pratica voi decidete quale decorazione utilizzare per la vostra tazza. I materiali che potrete utilizzare per trasferire immagini, decorazioni, fotografie, quello che desiderate sulla tazza sono:

  • gli infusible ink, che sono sempre della casa cricut e sono dei fogli prestampati con delle decorazioni che voi potete andare a tagliare con il vostro plotter oppure anche a mano o con delle fustelle. I fogli si presentano con un pattern disegnato e appunto vanno ritagliati e poi possono essere trasferiti sulla tazza.
  • Poi come altro materiale di trasferimento potete utilizzare i fogli stampati con la stampante per sublimazione. Ovviamente sono fogli adatti, fogli appositi per la sublimazione che si mettono nella stampante con inchiostri appositi e appunto potete stampare quello che desiderate, ad esempio se avete una foto che volete imprimere in una tazza e poi magari regalarla, oppure tenerla per voi, potete assolutamente farlo con una stampante per sublimazione.

Registrare la Mug Press sul Design Space

Sul design space per registrare la nostra mug press è semplicissimo: dovete appunto aprire il design spece andare nelle tre lineette in alto a sinistra, aprirle e scegliere nuova configurazione prodotto quindi scegliere pressa termica e poi ovviamente la cricut mug press. A questo punto dobbiamo semplicemente seguire le istruzioni: colleghiamo il cavo di alimentazione alla corrente e alla macchina e infine colleghiamo il cavo usb alla mug press e poi al computer e quindi scegliamo continua. Quindi andiamo su accetto e attiva: quando sentite il suono vuol dire che la macchina è stata configurata e adesso dobbiamo attendere che il firmware venga aggiornato. Ed eccolo che l’altro suono ci indica che l’operazione terminata tutto è stato aggiornato ed è pronto all’uso.

Come sublimare la tazza con la Mug Press

Se usate uno dei modelli preconfezionati sul design space, non dovete fare altro che tagliare il vostro infubible ink a misura. Si possono usare tutte e tre le macchine per farlo, quindi sia Joy, Explore e Maker. Una volta tagliato si spellicola il tutto per bene. E come vedrete dal modellino le due parti che erano presenti ai lati del taglio, coincideranno esattamente al centro del manico. Consiglio di aggiungere anche un po’ di nastro adesivo termoresistente in qualche punto.

In più se potete inserite anche un pezzo di carta forno sopra per evitare che eventuali fumi possono andare a sporcare la vostra mug press. A questo punto siamo dunque pronti per andare a mettere la nostra tazza nella mug press. Lo facciamo aprendo il morsetto, infilando la tazza col manico in corrispondenza del foro e chiudendo il morsetto. Il timer della macchina parte da solo e le lucine bianche cominciano pian piano ad accendersi. Quando tutte le lucine saranno accese, il segnale acustico ci avvisa che la tazza è pronta. La poggiamo su una superficie resistenze al calore e attendiamo almeno 10 minuti che si raffreddi.

Ed ecco che la nostra tazza è pronta! Ragazzi che meraviglia, è venuta veramente splendida, stupenda, il risultato è fantastico e sembra uscita dalla fabbrica: non c’è una sbavatura non c’è una sbiaditura e tutto perfetto! Come avete letto, la mug press e super facile da utilizzare io farò tante altre prove insieme a voi, quindi mi raccomando seguitemi così insieme impareremo tantissimi progetti e tantissime possibilità di personalizzazione insieme alla nostra mug press. Grazie ancora per essere stati con me!

Acquista la Mug Press su Necchishop usando il Codice Sconto ELEONORA2708

Vi lascio il video dove vi mostro il procedimento descritto:

https://youtu.be/lRAxkfEy_Yo

12 Responses

  1. Buonasera Eleonora ,
    Non riesco trovare il corso per Cricut.
    Ho acquistato da poco la Cricut MAKER ,approfittando del tuo codice sconto.
    Mi faresti una mamo.
    Grazie
    M.Luisa

  2. Ciao Eleonora domenica mo hanno regalato la mug press, già realizzato le prime tazze con gli infusible ma volevo chiedere ti una cosa. Ho stampato una foto su carta fotografica con una stampante a sublimazione. Posso trasferire la foto sulla tazza o ci vuole carta per stampante e non carta fotografica? Grazie ☺️

  3. Ciao, per stampare le immagini si può usare qualsiasi stampante ink o una stampante adatta per sublimazione? Grazie

  4. Salve Eleonora ho acquistato la mug press insieme alla stampante saw grass sul sito necchi ma non riesco a trasferire immagini su tazza nonostante io abbia i fogli adatti e la stampante mi potresti consigliare l immagine non si trasferisce affatto

    1. Ciao, ci sono moltissimi motivi per cui il trasferimento non riesce. Dovresti inviarmi foto e descrizione di tutto il processo

  5. Ciao Eleonora, volevo chiederti se hai mai provato a sublimare una borraccia con la MUG press. So che nasce prevalentemente per tazze con determinate caratteristiche, ma una borraccia in alluminio sublimabile della circonferenza di una MUG secondo te è fattibile?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *