Ciao a tutti! oggi vorrei parlarvi dell’embossing a caldo. E’ una tecnica tramite la quale si possono creare dei decori o delle scritte su carta, che risultino in rilievo, come fossero fatti in maniera industriale. Per fare questo, è necessario possedere alcuni materiali e strumenti indispensabili: prima di tutto le polveri per embossing, che sono diverse dai pigmenti, infatti hanno la caratteristica di essere micro palline, che con il calore si sciolgono e formano un unico disegno in rilievo. Ne esistono di tantissimi tipi e colori, in particolare io utilizzerò un classico bianco che rimane coprente e opaco, un trasparente che creerà un tono su tono sul cartoncino ed infine una polvere glitterata che è formata da due parti: una di base che si scioglie col calore e una parte fatta di glitter che non si sciolgono ma si amalgamano con la base, dando così un effetto scintillante.
Hello everyone! Today I want to talk dell’embossing hot. It ‘a technique through which you can create decorations or written on paper, which are raised, as if they were made industrially. To do this, you need to possess some essential materials and tools: first of all the powders for embossing, which are different from pigments, in fact, have the characteristic of being micro pellets, which with the heat will melt and form a unique design in relief. They come in many types and colors, in particular, I’ll use a classic white that remains opaque and opaque, a transparent which will create a tone-on-tone on the card and finally a glittery powder which is formed by two parts: a base that melts with heat and a part made of glitter that do not dissolve but are mixed with the base, thus giving a sparkling effect.
Un altro materiale indispensabile è l’inchiostro a tampone trasparente. Si tratta di un inchiostro apposito per l’embossing che ha la caratteristica di non asciugarsi troppo velocemente, in questo modo si ha tutto il tempo per applicare le polveri al di sopra del timbro. I timbri che si possono utilizzare sono infiniti: non esiste una categoria specifica, anche se l’effetto potrebbe cambiare leggermente da timbro a timbro. Se volete vedere come si realizza l’embossing, ecco il video tutorial che mostra i vari passaggi e l’effetto finale delle varie polveri:
Another essential material is transparent to the ink pad. It is a special ink for embossing which has the characteristic of not drying out too quickly, so you have plenty of time to apply the powder on top of the stamp. The tones that you can use are infinite: there is no specific category, although the effect may change slightly from stamp to stamp. If you want to see how it performs the embossing, here is the video tutorial showing the steps, and the final effect of the various powders:
Tutto il processo di embossing a caldo non può però concludersi se non si possiede la heat gun. Si tratta di una pistola, una sorta di phon, che però non emette aria ma calore. Per questo sarà utile nll’embossing a caldo perchè non farà volare via le polveri, rendendo inutile tutto il resto delle operazioni. La heat gun può essere utilizzata in numerosi altri lavori come ad esempio per far asciugare rapidamente una pittura, oppure per far asciugare la colla.
All the hot embossing process, however, can not be completed unless you have the heat gun. It is a gun, a sort of phon, which, however, does not emit air but heat. For this will be useful to warm nll’embossing because it will not blow away the dust, rendering useless the rest of the operations. The heat gun can be used in numerous other works such as to rapidly dry a painting, or to dry the glue.