Una grande novità in casa Cricut sono le presse della linea Easypress 3. Vediamo quali novità sono state introdotte.

La trovi QUA disponibile con il codice sconto ELEONORA2708
COSA É LA EASYPRESS 3
Vi presento la nuova easypress 3, una linea di nuove presse che comprende sia le presse classiche come le abbiamo sempre conosciute, di due misure diverse, sia delle presse del tutto nuove come quella per cappellini e la maxi pressa: la Autopress che vedremo in un articolo dedicato. Oggi ci dedichiamo appunto a lei è una delle presse della famiglia easypress 3 e vi spiegherò a breve cosa cambia con le presse della scorsa generazione 2 (quelle bianche e rosse) e appunto come orientarsi tra le due.
Ma adesso vediamo prima di tutto cosa c’è nel pacchetto che ricevete quando acquistate una easypress 3: – prima di tutto la pressa, fantastica con questa colorazione azzurra identica alla colorazione della maker 3 se ci avete fatto caso perché appunto la linea 3 ha questa caratteristica. Viene con la sua base d’appoggio che ci consente di poterla poggiare mentre non la usiamo in tutta sicurezza, senza andare a rovinare varie superfici. Infine il cavo di alimentazione con presa tedesca da collegare alla corrente.
– poi all’interno della scatola c’è ovviamente la guida, il manuale dell’utente con la garanzia e le spiegazioni. Poi la sua dust bag in cotone canvas con cui la possiamo riporre. Infine un iron on con cui provarla infatti all’interno della scatola trovate già un kit per la prima prova, così potete prendere subito confidenza con la vostra pressa.

ATTIVAZIONE
Questa pressa a differenza di quelle della linea 2, si attiva tramite una App quindi muniamoci di telefono e andiamo ad attivare la nostra pressa, lo potete fare da qualsiasi dispositivo mobile sia tablet che telefono dotato di bluetooth perché è appunto tramite quello che ci collegheremo con la pressa. Questa è una delle novità introdotte da Cricut su queste presse e cioè il fatto che si collegano tramite bluetooth. Semplicemente dobbiamo andare sull’app store del nostro telefono (oppure play store su android) e cerchiamo una App che si chiama Cricut Heat. Una volta scaricata e installata sul telefono, quando entrerete vedrete la schermata Home dove dovrete fare o la registrazione con un nuovo account se non avete mai utilizzato il design space. Altrimenti se avete già un account sul design space dovrete semplicemente fare accedi e inserire il vostro utente e password.
Ci vengono chieste tutte le autorizzazioni per utilizzare il bluetooth del nostro telefono quindi acconsentiamo; per collegarci noi dobbiamo configurare il prodotto: è questo il momento di accendere la nostra pressa che lampeggia con la scritta APP. Una volta riconosciuta la nostra pressa, andiamo su Collega e comparirà il simbolo del bluetooth anche sullo schermo della pressa. Accettiamo i termini del servizio e attendiamo. Sentiremo un segnale acustico quando la procedura sarà completa.

La trovi QUA disponibile con il codice sconto ELEONORA2708
PROGETTO PRATICO CON LA APP
Vediamo insieme un progettino pratico andando a personalizzare la dust bag che arriva in dotazione. La app ci indica già di fare il primo progetto, indicando tutto quello che ci serve: la pressa, il tappetino e il kit che riceviamo all’interno della scatola. Andiamo su “inizia a creare” dove ci sono già dei tutorial caricati all’interno così appunto potrete capire esattamente tutto il processo. Se siete nuovi soprattutto con il mondo delle presse questo è molto utile, perché è una App che vi guida passo a passo ed è questa proprio la novità, come se ci fosse una persona vicino a noi che ci dice tutto quello che dobbiamo fare per realizzare il nostro progetto.
Quindi andiamo avanti:
- Pre-riscaldiamo il supporto pressando per 15 secondi
- Applichiamo il termovinile e pressiamo per 30 secondi
- Poi capovolgiamo premiamo per altri 15 e poi lasciamo raffreddare prima di togliere la pellicola. Il tutto a 155°C
Possiamo inviare le impostazioni direttamente alla nostra easypress, quindi non dobbiamo andare manualmente a cambiare le impostazioni, ma abbiamo anche la possibilità come sempre di usare i tasti per regolare tutto. La novità è quella di comunicare a easypress di fare tutto da sola: quindi imposterà tempo e temperatura a seconda di quello che viene descritto nel progetto.

La trovi QUA disponibile con il codice sconto ELEONORA2708
Una volta rimossa la pellicola trasparente abbiamo finito e la App ci dà anche qualche istruzione di manutenzione, cioè aspettare 24H dall’applicazione prima di eseguire un lavaggio, lavare e asciugare in asciugatrice con l’interno rovesciato e non usare la candeggina. Quindi davvero super utile, ci segue passo a passo per qualsiasi materiale noi andiamo a selezionare.
La linea easypress 3 quindi, è dotata di bluetooth ci permette di creare dei progetti partendo da zero, dunque molto adatta per le persone che iniziano o che magari hanno qualche difficoltà a comprendere cosa dovrebbero fare e quali sono i passi da seguire per realizzare i loro progetti. Per chi ha sempre avuto difficoltà e magari vuole avere una pressa più intelligente, in grado di aiutarci nei progetti oppure se volete integrare una misura di pressa che magari non avete: questa è la scelta giusta.
DIFFERENZA TRA EASYPRESS 2 E 3
Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra le due presse e vediamo cosa è stato introdotto:
- prima di tutto le stesse perché sia le easypress 2 che 3 sono disponibili nel formato 22,5 x 22,5cm per la pressa media, nel formato 25 x 30cm per la pressa grande ma la linea 3 ha introdotto anche la pressa per cappellini e la Autopress
- poi ovviamente la linea 2 non ha il bluetooth e quindi dovete andare impostare manualmente tempo e temperatura della pressa mentre la easypress 3 dispone del sistema bluetooth e quindi imposta automaticamente tempo e temperatura. Poi all’interno dalla App ci sono tutti i materiali originali Cricut già preimpostati, però ovviamente la potrete utilizzare con qualsiasi tipo di termovinile, iron-on, infusible inks oppure stampe sublimatiche impostando voi tempo e temperatura.
Quindi quali sono i motivi per cui si dovrebbe scegliere una easypress 3? Prima di tutto se non avete mai avuto una pressa, questa è fantastica per chi inizia perché (come abbiamo visto) l’app ci guida e quindi se siamo principianti e molto utile avere una app che ci dice esattamente quando pressare, quando girare il materiale, quando togliere la pellicola e tutte le indicazioni di tempo e temperatura. Se avete già una pressa potete invece integrare la vostra collezione magari introducendo una misura di pressa che non avevate prima: nel mio caso ad esempio io ho la easypress 2 mini e media, mentre questa volta con la 3 ho scelto la misura grande. Mettetela nella vostra wishlist e prima o poi concedetevene una perchè sono veramente fantastiche.
Dunque, spero di avervi illustrato meglio possibile cosa possono fare queste nuove presse, io le trovo veramente fantastiche. Se avete domande rispondo nei commenti!
La trovi QUA disponibile con il codice sconto ELEONORA2708
Lascia un commento