Ciao a tutti e benvenuti in approfondimento sulle lame/punte in dotazione con le Macchine Cricut: Maker, Explore e Joy. Così che possiate avere una panoramica completa su tutte quelle compatibili con il vostro modello.

Iniziamo con le lame e punte per il modello MAKER (anche il modello Maker3 monta le stesse):
LAMA A PUNTA FINE (color argento o platino)

Serve per i materiali sottili, come carta e cartoncino, acetato, vinile, e tanti altri. Il corpo esterno è argentato ed è identico a quello della stessa lama in color Platino, infatti le punte (che si possono cambiare), vanno bene per entrambi. Il mio suggerimento è di avere una lama (e. quella argentata) da usare solo per carta e materiali simili) e una (es. quella Platino) per materiali più delicati come il vinile, così che rimangano sempre affilate per quei materiali specifici.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/lama-punta-fine-portalama/
LAMA NERA PER TAGLIO PROFONDO

Questa lama serve per tagliare materiali come la gomma Eva inferiore a 1mm di spessore, i fogli magnetici, oppure semplicemente un cartone più spesso ma non più di 1mm. Ha le sue punte di ricambio ma mi raccomando: Non può montare le stesse lame di quella a punta fine vista in precedenza, perché il corpo di quella nera, all’interno è diverso, per cui non possono montare le stesse punte.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/lama-taglio-profondo-portalama/
LAMA ROSA PER STOFFA STABILIZZATA

Per chi possiede la Maker, questa lama può non essere fondamentale, infatti occorre per tagliare la stoffa a patto che venga prima stabilizzata. La stabilizzazione avviene applicando sul rovescio della stoffa un rivestimento tramite calore, così da renderla più rigida. Consigliata per chi ha il modello Explore e vuole ugualmente tagliare stoffe sottili. Con maker abbiamo la lama rotante che svolge molto meglio questa operazione di taglio della stoffa e inoltre non necessita di stabilizzazione.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/lama-stoffa-stabilizzata-portalama/
PUNTA PER FOIL

La punta per foil di Cricut, permette di realizzare bellissimi effetti di scrittura e decorazioni in foglia oro, con dei fogli appositi. Lavora a freddo, quindi non ha una punta riscaldata e il kit contiene 3 spessori di disegno: Sottile, Medio, Spesso.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/kit-per-transfer-foil/
LAMA ROTANTE PER STOFFA

La lama rotante dotata di cremagliera, permette di tagliare stoffa e feltro fino a 3mm, con una precisione altissima. Avendo una rotella di circa 1cm di diametro è indicata per lavori ampi, anche con curve strette in rapporto allo spessore della stoffa. Non richiede che la stoffa venga preventivamente stabilizzata e va usata in combinazione con il tappetino rosa, adatto appunto ai tessuti.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/lama-per-tessuti-completa/
PUNTA PER IMPRESSIONE O DEBOSSING (N.21)

Questa punta ci permette di realizzare un effetto Bassorilievo su carta, cuoio, poster, alluminio ecc. A differenza del classico Embossing, che creava un disegno a rilievo, in questo caso la decorazione è “scavata” nel materiale. I lavori per i quali è adatta sono molto fini ed eleganti, con un effetto pizzo o calligrafico.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/punta-impressione-21-portapunta/
LAMA COLTELLO

Se vuoi tagliare il legno o i materiali più spessi come cartone pressato per creare ad esempio scritte, cornici, oggetti 3D, puzzle ecc. è utile la lama coltello. E’ la lama migliore anche per il taglio della gomma eva: infatti con questa lama la si può tagliare in maniera precisa da spessori minimi, fino a 2mm.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/coltello-con-portalama/
ROTELLA SINGOLA O DOPPIA PER CORDONATURA (N.01 E 02)

Per chi lavora con la carta, questa rotella è fondamentale, infatti se fai lavori di carta come scatoline, bomboniere, biglietti d’auguri o figure 3D, sia in cartoncino che in acetato ti occorrerà la lama per cordonatura singola e doppia. La rotella Singola serve per materiali sottili, fino a 200g/m2 circa. Mentre quella doppia, serve per grammature superiori.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/kit-2-rotelle-incisioni-portarotella/
PUNTA PER INCISIONE (N. 41)

Per creare incisioni su alluminio, pelle plexiglass anche con effetti luminosi insieme alle luci led, utili sia come regali personalizzati, sia per decorare feste o stanze della casa, c’è la lama per incisione.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/punta-incisione-41-portapunta/
ROTELLA PER PERFORAZIONE (N. 11)

Questa rotella è un accessorio non molto conosciuto, ma davvero divertente. Permette di creare l’effetto “biglietto del cinema” perché dove passa, crea dei taglietti, delle piccole lineette che poi guidano nello “strappo” della carta. Utile per biglietti con scritte nascoste, tickets e scatole da aprire con una guida.
la trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/rotella-perforazione-base-11-portarotella/
LAMA ROTANTE A ONDA (N. 31)

La lama rotante a Onda mi è stata utile in diversi lavori. Principalmente viene usata per la stoffa sottile e io la applico nel taglio di fiori di stoffa, perchè l’effetto a onda, rende i petali ancora più particolari. Può essere usata anche sulla carta, vinile e materiali sottili e da un tocco molto particolare ai lavori.
La trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/lama-circolare-onda-31-portalama/
COME CAPIRE SE LE PUNTE DELLE LAME SONO INTERCAMBIABILI
Esiste un metodo molto semplice per capire se una lama per Maker ha un corpo fisso con punta estraibile: SE HA UN NUMERO stampato sopra, allora si può estrarre. Le lame con cremagliera dorata sono tutte intercambiabili tranne quella a Coltello e quella Rotativa semplice. Per tutte le altre possiamo acquistare un unico corpo e prendere poi le punte che ci occorrono che verranno via via intercambiate.

Per quanto riguarda i modelli Explore air, le lame/punte che si possono usare sono: Punta fine, taglio profondo, per stoffa stabilizzata e foil, le stesse che si possono usare anche con Maker. Quelle con Cremagliera dorata, sono invece esclusive per Maker.

Infine per il modello JOY ci sono le sue punte e lame esclusive, che non hanno a che fare con le altre macchine e che quindi vanno usate esclusivamente con joy. Si tratta della lama a punta fine e quella per foil.
Le trovi qua (codice sconto ELEONORA2708): https://www.necchishop.com/prodotto/lama-joy-con-portalama/
Spero che questa guida ti sia stata utile, per qualsiasi domanda sull’argomento scrivi un commento!
Ciao Eleonora a la pena ho comprato cricut joy e ancora non so come usarlo ma piano piano. comunque volevo chiederti quale lama potrei usare x tagliare tessuto. tipo jeans o pure cotone o feltro. per piccole toppe per miei figli. grazie
Ciao! Se vuoi usare la joy per fare questi tagli purtroppo devo dirti che non li fa… Joy taglia solo materiali sottili ma non può tagliare stoffa, feltro o simili. Per questo tipo di lavori bisogna acquistare una maker
Ciao Eleonora
Io ho la maker.mi sono trovata difronte ad un inconveniente:quando vado nei materiali e metto “tutti i materiali” alcuni non sono evidezinziati e sono quelli che mi servono.quando clicco mi dice materiale non supportato con i tipi di strumenti attuali.che devo fare?e poi se metto una lama ke non richiede non mi fa continuare.help me.grazie
Ciao, a seconda del tipo di funzionamento che inserisci ti fa vedere i materiali compatibili. É normale che se ad esempio indichi di voler fare una piega, escluderà ad esempio tutti i materiali dove non è possibile fare le pieghe. Quindi se vedi pochi materiali dipende dalle tue impostazioni