Ciao a tutti oggi vi parlo della nuova arrivata in casa Necchishop per mettere a disposizione la sublimazione anche a un pubblico di hobbisti o comunque di persone che vogliono partire con un piccolo Small Business: la Sawgrass SG500.
Partiamo dalla definizione di Sublimazione perché alcune persone mi chiedono sui social questa definizione che può non essere chiara a tutti: si tratta di un processo attraverso il quale una stampante come questa (dunque apposita) stampa con degli inchiostri detti sublimatici, su dei supporti anche loro per sublimazione. Una volta ottenuta questa stampa potete trasferirla su centinaia di oggetti diversi tramite il calore: il colore della stampa viene fatto evaporare (sublimare per essere precisi) così dal supporto stampato si trasferisce all’oggetto.

Acquista la tua Sawgrass su Necchishop usando il Codice Sconto ELEONORA2708
Questa stampante Sawgrass nasce per specificamente per la sublimazione e quindi ci permette di avere una stampa sempre pulita e soprattutto di non avere dei sedimenti delle testine di stampa, una cosa molto importante. Infatti anche grazie all’auto pulizia, previene problemi tecnici veramente molto a lungo. Questa stampante viene garantita per due anni quindi a prescindere dal numero di stampe che voi andrete a fare l’azienda vi garantisce la macchina per due anni, una cosa molto utile che ci permette di utilizzarla in totale libertà.
Parliamo di inchiostri, infatti con il kit della stampante a sublimazione che trovate su necchishop vi arriverà a casa anche i kit di cartucce con l’inchiostro con l’esclusivo sistema easysubli di Siser. Se vi chiedete qual è la differenza tra questi inchiostri che avete in dotazione per l’acquisto della macchina e i classici inchiostri per sublimazione che trovate di tantissime tipologie, la differenza sta appunto nel poter stampare in modo ottimale anche sul termovinile Easysubli Siser e poter quindi decorare anche i tessuti scuri e il cotone. Infatti come sapete la sublimazione essendo un po’ trasparente (come dei pennarelli per intenderci) si vede di più sulle superfici chiare e con alte percentuali di Poliestere, mentre sui tessuti scuri si va a perdere. Per questo possiamo ovviare stampando su un termovinile, ma per la resa ottimale di questo vinile abbiamo in dotazione gli inchiostri appositi.

Con la stampante vengono anche il suo cavo di alimentazione che va collegato alla corrente e anche il cavo usb per collegarla al computer, ma vi ricordo che questa è una stampante Wi-Fi quindi anche se non avete un pc vicino alla stampante potete comunque collegarla alla rete internet di casa vostra e in qualunque punto della casa si trovi, potete accedervi con il computer.
Creative Studio è il programma di grafica abbinato alla vostra stampante Sawgrass e vi permette di avere centinaia di modelli già pronti di tazze, magliette, cover e tantissimo altro, pronti da personalizzare con tantissime grafiche già all’interno del programma. Funziona un po’ come il Design Space: la versione gratuita avrà un limite di grafiche e un limite di font che si possono utilizzare, ma sull’abbonamento annuale potete approfittare di uno sconto di ben il 30% utilizzando il codice sconto NECCHI2
COSTO ABBONAMENTO A CREATIVE STUDIO:
- Mensile 19,99€
- Annuale 199€ (dove puoi applicare il codice NECCHI2 per il 30% di sconto)
Facendo una stampa vedrete anche voi che risulterà leggermente sbiadita ma non vi preoccupate: proprio come gli infusible inks, i colori della sublimazione vengono sprigionati con il calore, quindi recupereranno brillantezza con il fissaggio. Ho stampato tutto capovolto perché chiaramente la carta per sublimazione andrà a faccia in giù sull’oggetto.

Per la mia prima prova come supporto utilizzerò una simpaticissima t-shirt da appendere in auto, che trovate insieme a tanti altri supporti, sempre su necchishop. Dopo averla fissata con del nastro termoresistente, uso una pressa per fissare l’immagine al foglio poggiato sopra. Le impostazioni per questo tipo di tessuto 100% Poliestere è di 200°C per 60 secondi di posa.
Ed ecco giunto il momento di verificare il nostro lavoro:

Ho tenuto all’interno della t-shirt il suo cartoncino, in questo modo ho potuto proteggere l’interno. Il risultato è molto carino! Spero che questo articolo con una prima infarinatura sulla sublimazione vi sia stato utile. Vedremo tante altre tecniche e oggetti da sublimare, se avete delle domande scrivetelo nei commenti.
Acquista la tua Sawgrass su Necchishop usando il Codice Sconto ELEONORA2708
Ecco il video di presentazione con questa prova pratica, per chi volesse vedere il procedimento completo:
Ciao volevo chiedere ma la stampante e solo a costo mensile ? Acquistarla quanto costa ?
La stampante si acquista ma puoi pagare a rate su questo sito https://www.necchishop.com/prodotto/sawgrass-stampante-sublimatica-sg500-a4-con-kit-di-istallazione/
Dove posso noleggiare la stampante ?
Queste stampanti non si noleggiano, puoi acquistarla qua https://www.necchishop.com/prodotto/sawgrass-stampante-sublimatica-sg500-a4-con-kit-di-istallazione/
La stampante funziona solo con Creative Studio come software per creazione dei disegni e stampe??
Per stampare sulle cover quanti gradi e temperatura conviene fare? Ho una pressa easy press 3, va bene?
Grazie mille
Ciao, Creative Studio contiene i template per creare più facilmente, ma la sawgrass funziona come una normale stampante quindi puoi inviare una stampa anche scegliendola tra quelle installate. Il tutorial sulle cover è questo https://youtu.be/RNXJCfa6Z1c